enotecaletteraria

Botticino Doc Azienda Agricola Benedetto Tognazzi

Piccoli territori, piccole produzione, grandi vini. Il Botticino Doc Tognazzi stupisce per l’alta qualità del prodotto e l’eccellente prezzo delle bottiglie

Barbera, Sangiovese, Marzemino e Schiava Gentile sono le uve utilizzate nella produzione del Botticino Doc dell’Azienda Agricola Benedetto Tognazzi. Ho avuto il piacere di assaggiare i loro vino all’annuale Rassegna del Botticino Doc, una delle più piccole doc italiane, situata in provincia di Brescia.

Al primo assaggio già avevo capito che si trattava di vini importanti e da valorizzare per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. I prodotti in degustazione erano tre, di annate tra il 2005 e il 2003. Dal meno complesso al vino più evoluto i Botticino Doc assaggiati sono stati una continua sorpresa per finezza, armonia e morbidezza, senza andare a discapito di una struttura robusta e di tannini decisi ma non invadenti.

Vini da bere, da mangiare, da accompagnare a piatti semplici ma saporiti, legati alla tradizione e al territorio, come lo spiedo, l’arrosto, il brasato, gli arrosti e i formaggi locali. Rossi all’altezza di altri ben più famosi e rinomati della nostra penisola, penalizzati perché poco conosciuti, sfortunatamente legati ad un commercio locale che ne limita le possibilità. Certo anche i numeri di produzione non sono alti e si tratta quindi di vini non in grado di soddisfare un consumo nazionale.

Ciò nonostante farebbe davvero piacere se piccole Doc come questa fossero più diffuse e conosciute, nella certezza che troverebbero alto consenso tra il grande pubblico come tra gli assaggiatori più attenti.

Ed ora i prezzi: le bottiglie degustate vanno da un minino di euro 5,00 a un massimo di euro 10,00 in cantina.

Le etichette più interessanti prodotte dall’Azienda Agricola Benedetto Tognazzi sono:

Botticino Cobio

Barbera 40% – Sangiovese 30% – Marzemino 20% – Schiava Gentile 10%
matura 24 mesi in botti di rovere francese da 15 hl

Botticino Vigne di Mattina

Barbera 30% – Sangiovese 30% – Marzemino 30% – Schiava Gentile 10%
matura 24 mesi in botti di rovere francese da 20 hl

Botticino Doliolo

Barbera 33% – Sangiovese 30% – Marzemino 27% – Schiava Gentile 10%
matura 24 mesi in piccole botti da 5 hl

Marco Andreani
Exit mobile version