Vinitaly 2010, per Onav la Cina è Vicina

Onav a Vinitaly presenta il nuovo piano di promozione della cultura del vino, che arriva fino a Pechino! Centro Servizi Arena Stand 24 istituzionale - ...

Onav a Vinitaly presenta il nuovo piano di promozione della cultura del vino, che arriva fino a Pechino! Centro Servizi Arena Stand 24 istituzionale – Padiglione 9 – Area E2

ONAV, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino, da novembre guidata dalla presidenza di Giorgio Calabrese, certamente uno dei nomi della medicina più noti d’Italia, presenterà a Vinitaly degustazioni e iniziative per comunicare sempre più il vino di qualità.

La novità più importante sarà l’incarico assunto per comunicare la cultura enologica ai futuri professionisti del vino in Cina. Proprio così: grazie all’accordo con il Ministero della Salute Cinese, Onav da inizio anno è stata incaricata dall’Università Beida di Pechino di formare gli operatori del settore, ristoratori, enotecari, agenti.

Il primo corso di Onav Cina si terrà dal 20 al 25 giugno a Pechino e farà nascere i primi Assaggiatori Onav del paese della grande Muraglia. E’ questa la dimostrazione che il vino in Cina parla italiano! “E’ la dimostrazione che il mondo sta evolvendo e la globalizzazione è una realtà concreta – afferma il Presidente ONAV Giorgio Calabrese – Si mangia, e i cinesi imparano la dieta mediterranea, si beve e i cinesi imparano a conoscere il vino. A insegnare questa cultura potevano essere solo la Francia e l’Italia. Grazie ad ONAV sarà proprio il nostro Paese a divenire ambasciatore della cultura enologica”.

Durante Vinitaly, tuttavia, protagoniste saranno soprattutto le degustazioni dedicate al panorama enologico nazionale, con i vini premiati ai Concorsi Enologici gestiti dall’Onav (tra i quali spicca il Concorso Nazionale Douja d’Or) in assaggio allo stand al Padiglione 9 Area E2.

Nella giornata di domenica 11 aprile (Pad. 8/9 – 1° piano – Sala B), ONAV organizzerà poi un programma di degustazioni guidate che racconteranno l’Italia enologica in quattro diversi appuntamenti:

Ore 10.30 – “I vini della Sicilia Orientale” – a cura della Sezione Onav di Catania

Ore 12.30 – “Piccoli gioielli sconosciuti della costa Toscana” con l’intervento di Ginevra Venerosi Pesciolini Presidente Grandi Cru della Costa Toscana

Ore 14.30 – “Verticale di Amarone” – a cura della Sezione Onav di Verona

Ore 16.30 – “Verticale di Barolo” – a cura del Consorzio Barolo e Barbaresco

(La partecipazione è gratuita. E’ necessaria la prenotazione entro il 2/04/10 alla Sede Nazionale Tel. 0141/535246)

Fin dalla sua costituzione, nel 1951, ONAV è infatti un punto di riferimento per chi vuole conoscere meglio l’affascinante mondo del vino, grazie alla passione e alla serietà dimostrata dai soci dell’associazione.

Ufficio Stampa Gheusi info@gheusis.com - www.gheusis.com
Show comments

Share your thought