The Art of Drinking

Uno splendido libro che racconta il bere per immagini. Anche se la declinazione non è sempre positiva il volume è ricco di bellissimi scatti e cartoline ...

Uno splendido libro che racconta il bere per immagini. Anche se la declinazione non è sempre positiva il volume è ricco di bellissimi scatti e cartoline d’epoca

The Art of Drinking è un volume edito da Alberto Peruzzo Editore che raccoglie, in maniera piuttosto casuale ma efficace, immagini di celebrità, personaggi, pubblicità e cartoline d’epoca che rappresentano in qualche modo il mondo del bere

Il ritratto che ne esce delle bevande alcoliche non è effettivamente dei migliori, ma noi che siamo abituati a bere bene e con consapevolezza non corriamo certo il rischio di essere fuorviati :)

Il vino è protagonista marginale. C’è molta birra tra le pagine del libro e altrettanti superalcolici. Il vino presente nelle immagini fotografiche e nelle cartoline è, inoltre, quasi esclusivamente francese, a testimoniare ulteriormente come in nostri cugini vinicoli abbiano compreso ben prima di noi il valore di una bottiglia di vino e l’arte di comunicarlo al meglio.

Sfogliando The Art of Drinking pensavo che si tratta di un’idea davvero bella per un regalo (tra l’altro proprio in regalo l’ho ricevuto e ringrazio chi ci ha pensato con attenzione e affetto). Un volume da rivedere, da aprire a caso, da accarezzare e da scoprire ogni volta grazie alla suggestione proveniente delle immagini presenti.

In chiusura riporto di alcune delle fotografie che vi si possono trovare… e buona bevuta di immagini a tutti:

Manifesto del Fignos Champ, 1931

Il telebar: una combinazione di tv, radio, grammofono e bar, 1951

Mario Ferreri, Ben Gazzara e Charles Bukowski discutono l'adattamento del film Storie di ordinaria follia, 1981
Marco Andreani