Südtiroler Gewürztraminer di Kellerei Kaltern

Un Gewürztraminer dai profumi inebrianti che, con una marcata dolcezza bilanciata da un'acidità decisa, può accompagnare perfettamente formaggi e ...

Un Gewürztraminer dai profumi inebrianti che, con una marcata dolcezza bilanciata da un’acidità decisa, può accompagnare perfettamente formaggi e pasticceria

Il Gewürztraminer è da tempo un vino “alla moda”. Se storicamente questo appellativo ha avuto spesso valenze negative, premiando vini non eccellenti, dobbiamo dire che nel nostro caso specifico quella del Gewürztraminer è una moda che ci piace molto.

In particolare abbiamo recentemente assaggiato il Südtiroler Gewürztraminer Alto Adige Doc dell’Azienda Kellerei Kaltern di Caldaro. L’annata 2008 si è presentata splendidamente già al naso, con profumi intensi, aromatici, armonici, tra i quali spiccano una sensazione di cedro e di ananas molto invitanti. I bocca e davvero piacevolissimo, dolce, equilibrato e con un’acidità che riempe e accompagna splendidamente sia piatti di pesce, sia formaggi, dessert e pasticceria.

La vendemmia leggermente tardiva regala al vino quella “furbizia” in grado di piacere a molti, ma l’equilibrio armonico con le altre componenti gustative gli permettono di non scadere nella banalità, bensì di presentarsi come un vino completo, morbido e pieno di sorprese, da degustare benissimo anche da solo.

Show comments

Share your thought