Sorsi d’Autore 2016

Dal 26 giugno fino al 3 luglio nelle storiche Ville del Veneto, cultura e degustazioni di vini prestigiosi si incontrano per celebrare il patrimonio storico, paesaggistico e vitivinicolo regionale.

Alan Friedman, Matthew Thomas, Simonetta Agnello Hornby e Andrea Golino sono alcuni degli ospiti della XVII edizione di Sorsi d’autore, manifestazione promossa da Istituto Regionale Ville Venete, Fondazione Aida in collaborazione con Associazione Ville Venete e il patrocinio di Veneto Turismo, in programma dal 26 giugno al 3 luglio presso alcune Ville Venete. La kermesse promuove il patrimonio storico, culturale ed eno-gastronomico del territorio attraverso incontri, degustazioni e visite guidate.

Simonetta Agnello Hornby

Il 26 giugno a Villa Emo di Fanzolo di Vedelago (TV) Simonetta Agnello Hornby, avvocato palermitano da anni residente a Londra, presenterà Caffè amaro (Feltrinelli) ai primi posti delle classifiche dei libri più venduti.
L’incontro, introdotto dalla giornalista Elena Chemello, sarà inoltre l’occasione per tornare su Il pranzo di Mosè (Giunti). Diventato serie televisiva per Real Time, in questo romanzo la scrittrice svela alcuni aneddoti della tenuta di famiglia dove da generazioni si tramandano tradizioni culinarie e bon ton del territorio.

Il 27 giugno a Villa Violini di Castel D’Azzano (VR) Alan Friedman, giornalista, conduttore televisivo e autore di best seller di economia e politica, dialogherà con Luca Telese, conduttore di Matrix. Partendo da My way. Berlusconi si racconta a Friedman (Rizzoli) l’incontro sarà l’occasione per fare il punto sullo stato della politica italiana ed estera anche alla luce degli andamenti della campagna elettorale americana.

Il 2 luglio presso Villa Valmarana ai Nani (VI) è in programma l’incontro tra Matthew Thomas, autore di Non siamo più noi stessi (Neri Pozza) bestseller balzato ai primi posti della classifica del New York Times, e Giulio D’Antona. Per il firmacopie, e in occasione dei 70 anni della casa editrice Neri Pozza, sarà inoltre disponibile l’edizione integrata con la guida di lettura di tutti i bookclubber italiani.
Classe 1984 D’Antona è autore per Minimum Fax di Non è un mestiere per scrittori, appassionante reportage narrativo ambientato a New York sulle tracce dei grandi romanzieri di ieri e di oggi.

Andrea Golino

A Villa Badoer (RO) il 3 luglio chiuderà Sorsi d’autore 2016 lo showcooking di Andrea Golino. Armato di casseruola e mattarello Golino, conduttore dei programmi Gol finger e Margherita e le sue sorelle di Gambero Rosso, preparerà alcune delle ricette di Colazione a letto (Giunti). Anticipa la performance l’incontro tra Andrea Golino e Leonardo Lucarelli, autore di Carne Trita (Garzanti); alla sua prima opera Lucarelli racconta la sua vita da cuoco al di fuori delle spettacolarizzazione televisive. Modererà la giornalista Francesca Visentin.

Gli incontri, ad ingresso libero, si terranno alla sera e saranno accompagnati da una degustazione offerta dal Consorzio di tutela della denominazione di origine controllata Prosecco.

In attesa di incontrare gli ospiti, a partire dal tardo pomeriggio e solo su prenotazione, guidati da un sommelier AIS Veneto, si potranno degustare vini provenienti dalle migliori selezioni delle cantine aderenti alla manifestazione (Ornella Molon, Piovene Porto Godi, Tedeschi e Consorzio per la Tutela Vino Lessini Durello). La degustazione sarà completata dalla presentazione di alcuni prodotti gastronomici della Salumeria di Eustacchio, Crich bontà dolci e salate e i formaggi del Consorzio Asiago DOP (in degustazione anche il 2 luglio alle 17.30 presso Villa Valmarana ai Nani dove sarà possibile capire l’evoluzione delle caratteristiche sensoriali di un formaggio attraverso l’assaggio di diverse stagionature; attualmente è tra le poche denominazioni in Italia che ha scelto di essere monitorato nelle proprie caratteristiche sensoriali, prima di essere posto in commercio).
È possibile prenotare sul sito www.faberest.com.

A seguire, sempre su prenotazione, si potrà usufruire del servizio “visite guidate”, nato per coinvolgere ed avvicinare il pubblico al mondo delle Ville Venete.
Completa il programma il walk&wine: passeggiata tra i vigneti per conoscere il terroir del Gambellara (2 luglio ore 10.00 presso Menti Vini a Montebello Vicentino).

La manifestazione Sorsi d’Autore è un progetto di: Istituto Regionale Ville Venete e Fondazione Aida, in collaborazione con Associazione Ville Venete e il patrocinio Veneto Turismo; realizzato con il sostengo di Consorzio di tutela della denominazione di origine controllata Prosecco, Recoaro, Consorzio per la tutela del formaggio Asiago, Crich, Dottor Gianmaria Amatori e PixartPrinting; oltre alla partecipazione di A.I.S. Veneto.
Media partner: Corriere del Veneto, Spirito Divino, Blu Radio Veneto, Marca Aperta, Enotecaletteraria.

Il programma completo di Sorsi d’Autore 2016 è online su www.sorsidautore.it

INFORMAZIONI: Fondazione Aida Tel. +39 045.800.14.71 / 045.59.52.84 Fax +39 045.800.98.50 E-mail: info@sorsidautore.it – www.sorsidautore.it
Contatti stampa: Lara Trivellin Tel. +39 3391441436 – stampa@f-aida.it

Show comments

Share your thought