Sorsi d’Autore 2013

27 giugno - 20 luglio 2013 Un itinerario di sapori tra la Civiltà delle Ville Venete, incontri con autori e Vini Doc, è in programma la XIV edizione di ...

27 giugno – 20 luglio 2013

Un itinerario di sapori tra la Civiltà delle Ville Venete, incontri con autori e Vini Doc, è in programma la XIV edizione di “Sorsi d’Autore”

Torna il binomio vino e cultura con la quattordicesima edizione di Sorsi d’Autore, la manifestazione in programma dal 27 giugno al 20 luglio 2013 che celebra cultura, tradizioni e luoghi da cui nascono le eccellenze enologiche del territorio veneto.

Una kermesse dedicata al patrimonio culturale partendo dalle meraviglie enologiche qui prodotte attraverso incontri con importanti ospiti del mondo dello spettacolo, della cultura, della musica e del giornalismo nazionale che degusteranno, assieme al pubblico, le eccellenze eno-gastronomiche in alcune ville tra le più suggestive della Regione del Veneto: Villa Mosconi Bertani (VR), Villa Badoer (RO), Villa Caffo (VI), Villa Venier Contarini (VE).

A partire dalle ultime tre edizioni, “Sorsi d’Autore” ha assunto un importante carattere regionale valorizzando il territorio attraverso attività di promozione culturale, storica, paesaggistica ed enogastronomica, per una visibilità più concreta, attiva ed efficace nell’atmosfera delle splendide Ville Venete. Il connubio tra l’”arte” vitivinicola, che caratterizza da sempre la tradizione storica e culturale del Veneto, e il patrimonio architettonico e storico rappresentato dalle Ville, è risultato un suggestivo veicolo di riscoperta delle origini e delle tradizioni.

Programma

Sarà l’incontro con Paolo Mieli – giornalista, saggista, nonché ex direttore de la Stampa, ad inaugurare la kermesse il 27 giugno a Villa Bertani (VR) condividendo con il pubblico la sua esperienza di vita tra televisione e carta stampata, mentre il 29 giugno a Villa Caffo (VI) spazio a Giuseppe Battiston, uno tra gli attori maggiormente affermati a livello nazionale, che tra i vari riconoscimenti annovera due David di Donatello, un Ciak d’oro, e tre nomination al Nastro d’argento. Lunedì 8 luglio Serena Dandini sarà ospite invece a Villa Venier Contarini (VE) per presentare il suo ultimo lavoro editoriale contro il femminicidio. A chiudere la manifestazione sarà l’appuntamento in programma il 20 luglio a Villa Badoer di Fratta Polesine (RO) con l’archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi.

La manifestazione è un progetto della Regione del Veneto, Istituto Regionale Ville Venete, Fondazione Aida, realizzato con il sostegno di Recoaro, del Consorzio Tutela del Formaggio Asiago, di Haier, la partecipazione dell’A.I.S. Veneto, Morato Pane, Hero e il patrocinio dell’Associazione Nazionale Città del Vino.

Gli incontri ad ingresso libero si terranno alle ore 21.00; previa prenotazione sono inoltre in programma delle visite guidate alle ville (Fondazione Aida tel. 045/8001471-045/595284 – info@sorsidautore.itwww.sorsidautore.it).

Informazioni per la stampa
Ufficio Stampa Fondazione Aida // Monica Fattorelli
tel. 045/8001471- 045/595284
stampa@f-aida.it -  www.fondazioneaida.it