Sky Wine 2012

ALA 12 - 13-14 Ottobre 2012 - Trentino. un vino della montagna? www.skywine.it

ALA 12 – 13-14 Ottobre 2012 – Trentino. un vino della montagna? www.skywine.it

I CONCERTI

Ancora pochi giorni e sarà Sky Wine 2012, l’evento dedicato al vino trentino, che andrà in scena ad Ala (TN) dal 12 al 14 ottobre e che accanto alle degustazioni, ai dibattiti e alla mostra-mercato si contornerà di tanta musica. Musica che sarà essa stessa protagonista della manifestazione, in un inedito abbinamento con i vini trentini, che sarà di sicuro invito e stimolo alla riflessione.

A chiudere la serata di venerdì alle 21.00 sarà Netlabel Concert Session, concerto con musicisti netlabel italiani. Suoneranno: Enrico e Francesca Coniglio (Laverna e Galaverna Netlabel, Venezia), Massimo Croce (Ozky e Sound Netlabel, Ferrara), Elisa Luu (La bèl Netlabel, Biella/Roma), Nunun (Acustronica Netlabel, Perugia). A seguire, presso il bar Caffé Commercio, Trentodocaminante, anteprima del nuovo album “Caminante” di Mino De Santis (la cui esibizione è prevista per la serata di sabato), accompagnato dai suoi musicisti.

Sabato sera alle 21:00 I Parafonisti del Baldo si esibiranno con AM BLAM STAP, concerto vitivinicolo con meditazione per coro, oggetti sonori, attrezzi agricoli, campionatore, zither, chitarra, flauto, campane di cristallo e voci narranti. Una vera e propria contaminazione di generi e linguaggi musicali, che propone e reinterpreta in maniera originalissima testi poetici e letterari di Fortunato Depero, Galileo Galilei, Omar Khayyam, Nando da Ala, Friedrich Nietzsche, Omero, William Shakespeare e altri. Alla particolare esibizione prenderanno parte il Coro Anthea, Giampaolo Campus (zither, oggetti sonori), Sergio Camedda (campionatore, oggetti sonori), Mauro Tonolli (chitarra), Chiara Cescatti (flauto), Massimiliano Peri (campane di cristallo, oggetti sonori), Francesca Velardita (voce narrante), Quinto Canali (direzione coro e voce narrante).

A seguire, alle ore 22.00, sarà la volta del cantautore salentino Mino De Santis, artista di eccezionale valore che ad Ala in occasione del concerto presenterà il suo ultimo album “Caminante”, prodotto e messo in commercio dalla neonata etichetta musicale ULULATI della Lupo Editore. Lo accompagneranno Nazario Simone alle percussioni, Pasquale Gianfreda al basso e Pantaleo Colazzo alla fisarmonica. Testimone di usi e tradizioni del meridione e del Salento, di storie di vita tra il triste e il comico, Mino De Santis nelle sue canzoni racconta personaggi, vizi e virtù di un’Italia e di un Sud alla continua ricerca di un’identità. Il tutto senza perdere mai di vista la poesia, l’ironia e la musicalità tipica di cantautori come De Andrè, Giorgio Gaber o Stefano Rosso, quei cantanti-poeti che hanno influenzato la formazione musicale di questo artista.

PROGRAMMA 12 -13 -14 OTTOBRE 2012

ANTEPRIMA SKYWINE

Venerdì 12 ottobre

Ore 16, SKYpeWine, videodegustazione in collegamento skype fra l’Osteria Vecchio Carnera di Ala e il ristorante salentino Le Macare di Alezio (LE). Degustazione in video conferenza, ad Ala di prodotti enogastronomici del Salento e ad Alezio di prodotti enogastronomici del Trentino.

Ore 18.30, VERTICALE SAN LEONARDO 1995 – 2006 (Osteria Vecchio Carnera), degustazione riservata a 8 partecipanti paganti (EURO 35,00). La partecipazione sarà però offerta gratuitamente da Skywine ai cinque concorrenti del nostro contest che risponderanno per primi alle seguenti due domande

Ore 21, NETLABEL CONCERT SESSION (Palazzo Azzolini), concerto con musicisti Netlabel italiani. Suonano Enrico e Francesca Coniglio (Laverna e Galaverna Netlabel, Venezia), Massimo Croce (Ozky e Sound Netlabel, Ferrara), Elisa Luu (La bèl Netlabel, Biella/Roma), Nunun (Acustronica Netlabel, Perugia)

Ore 22.30, TRENTODOCAMINANTE (Bar Caffè Commercio, via XXVII maggio Ala), degustazione di 4 Metodo Classico TRENTODOC (Cembra Cantina di Montagna – Letrari – Mori Colli Zugna – Opera Vitivinicola in Valdicembra – Viticoltori in Avio) curata dall’Istituto TRENTO DOC. Sarà presente il giornalista Fabio Piccoli. La notte TRENTODOC DI SKYWINE sarà accompagnata da Mino De Santis e dai suoi musicisti con un’anteprima di CAMINANTE. Ingresso (comprensivo di TRENTODOC a volontà e buffet) Euro 25,00.

SKYWINE 2012: TRENTINO UN VINO DI MONTAGNA?

Sabato 13 ottobre

Ore 12, PREMIAZIONE DEL VINCITORE DEL CONTEST WINE DAY DI ISERA promosso da Trentino Wine Blog e Comune di Isera con la collaborazione della Casa del Vino della Vallagarina. Presenzieranno una rappresentanza della Confraternita della Vite e del Vino e una delegazione del Sovrano e Nobilissimo Ordine dell’Amarone e del Recioto, guidata dal Gran Maestro Arnaldo Semprebon. Seguirà un buffet curato dalla Casa del Vino della Vallagarina.

Ore 16, CONVERSAZIONI. VERSO UN FESTIVAL DEI ROSSI AUTOCTONI DEL BALDO, Enantio, Casetta, Corvina. Dibattito e degustazione (Sala multimediale Osteria Vecchio Carnera), a cura di Internetgourmet.it. Sarà presente il giornalista Angelo Peretti.

Ore 16, ALA SOCIAL NET, Netlabel, blog, editoria web, internet: come la rete e i social media hanno trasformato la produzione e la diffusione musicale in Italia;. esperienze ed idee a confronto. Un esempio anche per nuove ed innovative creatività territoriali, vino compreso? Interverranno: Andrea Aguzzi, Adriano Bossola, Giampaolo Campus, Enrico Coniglio, Massimo Croce, Massimo Discepoli, Claudio Gallo,Cosimo Lupo, Giampiero Nadali. Modera Fabio De Santis.

Ore 18, IL TRENTINO NASCOSTO, riflessioni su vino e territorio attraverso l’esperienza delle aree marginali. Interverranno Franco De Battaglia, Angelo Rossi, Giampaolo Girardi. A cura di Imperial Wines.

Ore 21, I PARAFONISTI DEL BALDO presentano: AM BLAM STAP, concerto vitivinicolo con meditazione per coro, oggetti sonori, attrezzi agricoli, campionatore, zither, chitarra, flauto, campane di cristallo e voci narranti.

Ore 22, MINO DE SANTIS LIVE, il cantautore salentino presenta il suo ultimo album: CAMINANTE. Lo accompagneranno Nazario Simone alle percussioni, Pasquale Gianfreda al basso e Pantaleo Colazzo alla fisarmonica.

Domenica 14 ottobre

Ore 10 – 18, MOSTRA MERCATO DEL VINO TRENTINO, 35 aziende e oltre ottanta etichette in degustazione e in vendita in un apposito corner shop dedicato al prezzo praticato in cantina. L’ingresso alla mostra mercato è gratuito. È previsto solo il deposito di una cauzione di euro 5.00 per l’uso del bicchiere con apposito di borsino da collo, da riconsegnare all’uscita della mostra mercato.

Ore 10 – 18, IL FORUM DEL VINO TRENTINO, oltre quaranta relatori si alterneranno al microfono per fare il punto sui temi che toccano da vicino, e non solo, il vino del Trentino: produzione, identità, montagna, politica, comunicazione e consumo. L’evento sarà trasmesso in streaming su skywine.it.

Durante l’intera giornata di domenica, a Palazzo Azzolini saranno presenti anche il giornalista Bortolo Bertanza, che presenterà TRENTINO. VINI DA COLLEZIONE e l’associazione Imperial Wines, che illustrerà il suo lavoro di ricerca e di documentazione sui vini dell’Impero austro-ungarico. Il ristorante Mas dela Fam offrirà una degustazione di risotto.

Salvo diversa specificazione, tutti gli appuntamenti si svolgeranno ad Ala (TN) a Palazzo Azzolini, piazza San Giovanni 1.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale VERSUS.

Per informazioni su spettacoli, orari, mostra mercato e modalità di partecipazione consultare il sito www.skywine.it, oppure scrivere una mail a posta@skywine.it

Anche Brentonico Ski è partner della manifestazione

Ufficio Stampa:
Giada Vicenzi
Via Monte Corno, 5
I-38060 Ala (TN)
Mob. 348 1019357