Serata Enocratica Ludica con Abbinamenti Libro Vino

Un appuntamento immancabile al ristorante milanese Enocratia. Terra Uomo Cielo e enotecaletteraria si incontrano per abbinare libri e vini

Un appuntamento immancabile al ristorante milanese Enocratia. Terra Uomo Cielo e enotecaletteraria si incontrano per abbinare libri e vini

Mercoledì 16 maggio presso Enocratia, ristorante enoteca e molto altro nel cuore di Milano, i vini del Progetto Terra Uomo Cielo di Giovanni Arcari incontrano 3 libri di grandi poeti del ‘900, per una serata di degustazione patrocinata da enotecaletteraria.

Un’occasione amichevole e informale per far conoscere vini del territorio lombardo, abbinati ad alcuni libri di poesie scelti per l’occasione. Le persone potranno approfondire la conoscenza di differenti tipologie di Franciacorta, e non solo, accostandosi al tempo stesso allo spirito che muove questo blog da ormai 4 anni, ovvero la convinzione che libri e vini di qualità siano caratterizzati da ritmi e tessiture simili, evocatori di percezioni e sensazioni accomunabili.

Libri e vini necessitano delle medesime attenzioni, cure, tempo e impegno per essere compresi e ricondivisi profondamente, per essere ricordati, riconosciuti, riassaporati. Tutto all’insegna di abbinamenti emozionali puramente soggettivi e, per questo motivo, sempre profondamente autentici.

Un buon libro, come un buon vino, si osserva, si odora, si assapora in ogni pagina riconoscendone sensazioni uniche, carattere e identità, retrogusti più o meno gradevoli e differenti persistenze.

In base a questa filosofia del gusto, nel corso della serata, verrà chiesto alle persone di proporre un proprio, personale libro in abbinamento ai vini in degustazione. Le tre persone che, a giudizio insindacabile della giuria composta da me, Giovanni Arcari e Davide Mingiardi di Enocratia, indicheranno gli abbinamenti più originali, creativi o, semplicemente, motivati con coerenza e partecipazione, potranno avere in regalo i libri portati per la serata e verranno inseriti all’interno di un originale e-commerce presto online.

Chi beve bene, legge bene e vive bene.

QUI tutti i dettagli della serata

Marco Andreani