Sedàra – Nero d’Avola IGT Donnafugata

Dalla famosa Azienda siciliana, un Nero d'Avola 100% che rispetta in pieno la fama del nome che riporta in etichetta, ad un prezzo del tutto ...

Dalla famosa Azienda siciliana, un Nero d’Avola 100% che rispetta in pieno la fama del nome che riporta in etichetta, ad un prezzo del tutto accessibile

Donnafugata, un nome che tutti conosciamo come sinonimo di garanzia, tradizione, qualità e accessibilità nell’acquisto, produce questo intenso e equilibrato Nero d’Avola IGT Sicilia in purezza.

Abbiamo assaggiato il 2006 e ne abbiamo aprrezzato l’intensità, il profumo e la persistenza, tutto senza alterare l’equilibrio e l’armonia di questo rosso siciliano. 14% scarsi, affinamento in vasche di cemento, attenzione e cura nel lavoro in vigna e in quello in cantina, riescono a donare struttura e morbidezza al vitigno Nero d’Avola.

Le uve vengono vinificate in vasche d’acciaio e macerate per 10 giorni sulle bucce. In cemento passano circa 9 mesi di affinamento, seguiti da altri 3 in bottiglia. Questo processo garantisce la cessione di profumi e di sensazioni gustative eleganti, unite a una buona persistenza in bocca.

Il prezzo di una bottiglia di Sedàra 2006 si aggira intorno ai 10,00 euro, ma è possibile trovarlo in offerta a 8,00 euro circa. Un acquisto da fare senza esitazioni.

Show comments

Share your thought