Scrittori da Bere per il Montecucco Doc

Il primo agosto, al Castello Aldobrandesco di Arcidosso, si è tenuta la 4° Edizione di Scrittori da Bere, evento gastronomico letterario dedicato ...

Il primo agosto, al Castello Aldobrandesco di Arcidosso, si è tenuta la 4° Edizione di Scrittori da Bere, evento gastronomico letterario dedicato al Montecucco Doc

scrittori

Il Comune di Arcidosso si trova al centro del quadrilatero formato dalle città di Grosseto, Siena, Perugia e Viterbo. La piccola Doc Montecucco appartiene a questo splendido territorio capace da sempre di regalarci grandi vini. A questa Doc poco conosciuta è dedicata la manifestazione tra enogastronomia e letteratura, Scrittori da Bere, giunta ormai alla sua Quarta Edizione.

Nella splendida corte medievale del Castello Aldobrandesco di Arcidosso si sono confrontati, come in un salotto letterario e culinario, scrittori, musicisti e esperti di gastronomia ed enologia all’insegna del dialogo su temi d’attualità. A tutti il compito finale di scrivere una dedica al Montecucco Doc, il vero protagonista di questa lodevole iniziativa.

Scrittori da Bere è sponsorizzata dal Comune di Arcidosso, dalla Provincia di Grosseto e dalla Banca Etruria e tra i partner ha visto la partecipazione attiva dei ristoranti della zona e dei produttori del Montecucco Doc. Questa edizione ha visto la partecipazione straordinaria di Neri Marcorè che, con la sua interpretazione di Lella, canzone sul tema della violenza sessuale scritta da Edoardo de Angelis, ha chiuso l’evento tra poesia e inno al buon bere.

Abbiamo voluto parlare di questo evento dandogli un’importanza di primo piano per il fatto che riteniamo estremamente interessanti questi incontri che abbinano la letteratura alla cultura del vino. Nostro auspicio è quello che in fututo simili manifestazioni possano moltiplicarsi e trovare un pubblico maggiore, in forza del fatto che sanno unire due forti passioni, quella per le buone letture e quella per il buon bere.

Show comments

Share your thought