Sagrantino Picnic Day 2010

Una giornata all’aria aperta per divertirsi e assaporare le eccellenze di Cantina Novelli. In occasione di Cantine Aperte, domenica 30 maggio, Cantina ...

Una giornata all’aria aperta per divertirsi e assaporare le eccellenze di Cantina Novelli. In occasione di Cantine Aperte, domenica 30 maggio, Cantina Novelli organizza una serie di eventi a cui gli appassionati del buon vivere non possono mancare

Un’esperienza suggestiva e unica condurrà gli ospiti attraverso un originale percorso tra nuove tendenze e tradizione, si potrà infatti degustare sia la nuova annata delle prime bollicine Rosè de Noir da 100% Sagrantino sia la versione supertannica del Montefalco Sagrantino in abbinamento ad una grigliata speciale.

Il menu prevede prelibate selezioni di Angus e specialità locali cucinate al momento nel boschetto della tenuta, per assaporare appieno tradizioni e profumi dell’Umbria.

Protagonista assoluto di questa nuova edizione sarà il visitatore, ogni ospite infatti riceverà il Pic Kit, il classico cestino con tutto l’occorrente per gustare un Pic Nic tra le colline di Montefalco.

A fare da sottofondo a questa originalissima giornata le note di un gruppo musicale che suonerà dal vivo, coinvolgendo il pubblico presente, ma anche i più piccoli saranno protagonisti, grazie ai momenti di animazione riservati a loro.

Durante la giornata saranno inoltre organizzate visite e degustazioni guidate in cantina.

Ma le novità non finiscono qui, appassionati e visitatori infatti avranno il piacere di scoprire in anteprima  il Pecorino Umbria IGT 2009 di Cantina Novelli.

Dopo il Trebbiano Spoletino, divenuto oggi il vino bianco simbolo della Valle Spoletana, Cantina Novelli ha infatti avviato un nuovo progetto, quello di riportare in produzione il Pecorino.

Con questo progetto l’Umbria sfida le Marche e l’Abruzzo recuperando questo vitigno da viti prefillosseriche provenienti dalla Valnerina, ritrovate a quasi 1200 m.s.l.. Le piante di Pecorino sono cresciute e prosperate nel bosco in condizioni proibitive per la vite, riuscendo così a conservare e tramandare un patrimonio genetico antichissimo.

Il Sagrantino Picnic Day 2010 è dunque un appuntamento da non perdere, che permetterà di scoprire le eccellenze enologiche dell’Umbria, trascorrendo una giornata all’aria aperta in cui non mancheranno le occasioni di divertimento.

Per ricevere il programma è sufficiente iscriversi alla newsletter della Cantina sul sito www.cantinanovelli.it o richiedere i contatti sul social network Facebook.

Per informazioni e prenotazioni: cantina@grupponovelli.it
Ufficio Stampa Gheusis Srl - info@gheusis.com