Rosso di Sabbioneta Igt Rost – Azienda Agricola Breda

A Sabbioneta, in provincia di Mantova, l'Azienda Agricola Breda produce un vino rosso leggermente passito con uve Lambrusco al 100%

A Sabbioneta, in provincia di Mantova, l’Azienda Agricola Breda produce un vino rosso leggermente passito con uve Lambrusco al 100%

Sabbioneta è un incanto. Se ancora non siete andati a visitarla dovete inserirla nelle vostre prossime mete di viaggio. Ne vale certamente la pena. Se poi amate il vino potete assaggiare qualcosa di diverso dal solito rosso passito cui siete abituati. Qui trovate il Rosso di Sabbioneta Igt Rost che saprà certamente incuriosirvi.

Si tratta di un rosso ottenuto con uve Lambrusco raccolte tardivamente e fatte leggermente appassire su graticci. Il risultato è un vino che si pone a metà strada tra il passito e il fermo. Dolcezza e acidità a confronto trovano in questo prodotto un equilibrio inconsueto.

Il colore è un rosso rubino davvero intenso e acceso e i profumi non possono non essere quelli della frutta rossa matura. In bocca la vera sorpresa. Non è pienamente un vino passito, la concentrazione zuccherina non raggiunge quella di un recioto rosso. Non è nemmeno un vino fermo classico, l’acidità è presente, ma la dolcezza che si avverte subito in bocca ci porta in un’altra direzione.

Ecco che si delinea un vino che esprime le caratteristiche del Lambrusco in modo nuovo. Può e non può piacere, questo è certo (a noi è piaciuto!), ma è sicuramente un prodotto da conoscere e degustare, soprattutto in abbinamento a un buon cioccolato.

Show comments

Share your thought