Onav Lombardia fa Conoscere l’Enologia della Penisola Iberica

L’associazione presenterà dieci cantine spagnole della denominazione di origine RÍAS BAIXAS. Primo appuntamento a Milano l’8 giugno, alle 21.00, presso la ...

L’associazione presenterà dieci cantine spagnole della denominazione di origine RÍAS BAIXAS. Primo appuntamento a Milano l’8 giugno, alle 21.00, presso la sede di Termopili 12

Il viaggio di Onav nell’enologia porta con sé i profumi della Spagna. In collaborazione con il dipartimento agroalimentare dell’ambasciata di Spagna ed il consorzio di tutela della Rias Baixas, l’associazione lombarda ha infatti organizzato “Rias Baixsas Tour” un tour per far scoprire i vini prodotti con la varietà Albarinho, che è la più significativa e nobile varietà a bacca bianca della penisola iberica.

Questo vitigno, tipico delle zone atlantiche della Galizia, dà vini di color paglierino con iridescenze dorate, potentissimo aroma elegantemente fruttato, con sfumature floreali, piene ed avvolgenti. Al palato questi vini risultano ampi, carnosi e succosi, ricchi di sensazioni, molto persistenti e con un ampio ed elegante aroma retro nasale. Una serie di appuntamenti guiderà alla scoperta dell’enologia spagnola grazie alla partecipazione di dieci cantine della Galizia aderenti al Consejo Regulador D.O.Rías Baixas, il consorzio di tutela di riferimento.

Ecco l’elenco delle cantine, dei loro vini ed il calendario delle prossime degustazioni guidate:

CANTINE E VINO

BODEGAS Y VIÑEDOS PAZO DE GALEGOS
Pazo de Galegos

BODEGAS NUÑEZ
Andion

COTO REDONDO
Señorío de Rubiós Albariño

BODEGAS AS LAXAS
As Laxas

PAZOS DE LUSCO
Lusco

OLEGARIO FALCÓ
Don Olegario

ADEGAS ROSALIA DE CASTRO
Paco&Lola

BODEGAS AGNUSDEI
Albariño Agnusdei

BODEGAS MARTÍN CODAX
Martín Codax

BODEGAS EIDOSELA
Arbastrum / Eidosela

Date

– Milano: 8 giugno

– Torino: 9 giugno

– Bari: 23 giugno

– Bologna: 6 luglio

– Toscana: data da definirsi

Alle degustazioni di Milano e Torino dell’8 e del 9 giugno parteciperanno Ramón Huidobro, segretario Generale del Consejo Regulador D.O. Rías Baixas, e Eva Mínguez Lobato, responsabile Marketing dello stesso Consejo Regulador. A Milano la degustazione avrà inizio alle ore 21.00 presso la sede Onav. di via Termopili 12. In questa occasione verranno presentati i vini delle seguenti cantine: Bodegas y Viñedos Pazo de Galegos, Coto Redondo, Bodegas As Laxas, Pazos de Lusco, Bodegas Agnus Dei, Bodegas Martín Codax.

Responsabile  stampa e relazioni con il pubblico Onav Lombardia:
Cinzia Trulli  cinzia.trulli@gmail.com
Ufficio Stampa esterno: Gheusis Srl
Email: info@gheusis.com
Show comments

Share your thought