Oltrepò Pavese Doc Pinot Nero Brut 2002 Quaquarini Francesco

L'Azienda Agricola Quaquarini Francesco produce questo splendido Classese, spumante di Pinot Nero al 100%, con un'eccellente rapporto qualità ...

L’Azienda Agricola Quaquarini Francesco produce questo splendido Classese, spumante di Pinot Nero al 100%, con un’eccellente rapporto qualità prezzo

Questa è la dimostrazione che se si vuole si può. Proprio così, produrre vini eccellenti a un prezzo contenuto è possibile. Provate questo Brut di Pinot Nero al 100% e ne avrete la conferma. 64 mesi sui lieviti per un Metodo Classico di gran classe, che forse proprio per questo si chiama Classese.

Già alla vista si presenta di un bel colore vivo, acceso e brillante. Subito si distingue per un perlage (la caratteristica delle bollicine che salgono lungo il calice) fine e di lunga persistenza. Al naso è elegante e deciso, fruttato ma non solo. In bocca sorprendente per la quantità e la qualità dell’anidride carbonica che conserva, che stimola i nostri sensi e ci regala una freschezza che invita a un altro sorso.

La struttura si avverte e dona anche corpo e consistenza a uno spumante davvero notevole, soprattutto in rapporto al prezzo. Eccoci arrivati al punto cruciale. Quanto costa un vino simile? Signore e signori, 8,00 euro direttamente in Azienda, non sappiamo ancora quanto in enoteca.

Questo è davvero un dato che stupisce, soprattutto in confronto ad altre bollicine nazionali spesso troppo care e non sempre qualitativamente all’altezza.

Show comments

Share your thought