Nuovo Corso di Degustazione Go Wine di Terzo Livello

Enoteca "Arancia di Mezzanotte" - P.zza Emanuele Filiberto, 13/B - Torino (To) dal 27/01/2010  al 03/03/2010 UN VIAGGIO FRA LE GRANDI REGIONI DEL VINO ...

Enoteca “Arancia di Mezzanotte” – P.zza Emanuele Filiberto, 13/B – Torino (To) dal 27/01/2010  al 03/03/2010 UN VIAGGIO FRA LE GRANDI REGIONI DEL VINO ITALIANO

Corso di degustazione di terzo livello

presso l’Enoteca “Arancia di Mezzanotte” di Torino

Go Wine, associazione nazionale di consumatori-turisti del vino, promuove a Torino un nuovo ciclo di incontri dedicati alla conoscenza e alla degustazione del vino.

Il corso si rivolge a coloro che già possiedono la capacità di degustare il vino e riconoscerne le qualità organolettiche.

L’iniziativa è in programma a partire da mercoledì 27 gennaio presso l’Enoteca “Arancia di Mezzanotte” di Piazza Emanuele Filiberto, 13/B a Torino.

Il programma si sviluppa attraverso cinque appuntamenti serali, ciascuno dei quali vedrà protagonista una regione italiana: il Trentino, la Lombardia, la Toscana, la Sicilia e la Sardegna.

L’obiettivo del corso è fornire al consumatore-enoturista una migliore conoscenza dell’enologia italiana ed in particolare di alcune Regioni,e di fornire gli strumenti per riconoscerne origine, tecniche di produzione e di degustazione. Tali conoscenze risultano fondamentali per approfondire il rapporto vitigno-vite-territorio, e fornire all’enoturista le basi per un nuovo, interessante viaggio nei segreti del vino.

Verranno citati dati e numeri tecnici per ciascuna regione: gli ettari di superficie vitata, il numero di bottiglie prodotte, l’incidenza delle denominazioni d’origine, per poi passare alla degustazione vera e propria di 5/6 etichette per serata.

Per incuriosirvi, ecco un’anticipazione delle aziende di cui assaggerete i vini durante il corso: Pojer & Sandri, Cà del Bosco, Castellare di Castellina, Donnafugata, Argiolas…

Il costo di partecipazione è di euro 180 e comprende le degustazioni, le lezioni, l’iscrizione all’Associazione Go Wine per tutto il 2010, 6 bicchieri da degustazione Mosella e il volume “Repertorio Veronelli dei Vini Italiani”.

Per informazioni e le iscrizioni:
Associazione Go Wine
ufficio.corsi@gowinet.it - www.gowinet.it
Enoteca Arancia di Mezzanotte
info@aranciadimezzanotte.it - www.aranciadimezzanotte.it
Show comments

Share your thought