Eureka! Sprintz: concorso letterario “live” con aperitivo

da ottobre 2010 a marzo 2011

da ottobre 2010 a marzo 2011

Con l’intento di creare un circuito nazionale di appuntamenti di intrattenimento culturale – dei veri e propri “aperitivi letterari” – Golden Book Hotels e RaccontidiCittà presentano Eureka! Sprintz, la nuova sezione ‘live’ del tradizionale concorso letterario Eureka! 2010, rendendo più calda l’esperienza di condividere il piacere della scrittura (e della lettura).

Più che una sfida di scrittura a tempo, Eureka! Sprintz si configura come un ambizioso progetto itinerante di redazione di un’originale guida letteraria d’Italia, raccontata nello “spirito” di un selezionato gruppo di strutture socie, per le quali turismo significa soprattutto cultura.

Con il pretesto di sorseggiare un aperitivo in compagnia di persone con cui scambiare i propri interessi culturali, i partecipanti al progetto di scrittura (30/40 persone, di volta in volta stabilito in base alla capienza della struttura ospitante) si incontreranno in alcune sedi Golden Book Hotels per scrivere un racconto di massimo 10.000 battute (spazi inclusi) in un arco di tempo di circa 5 ore.

Costo di partecipazione all’aperitivo letterario: 10 euro.

Tali racconti saranno incentrati sullo spirito dell’hotel ospitante (storia, curiosità, ospiti celebri, etc.) in quanto finestra d’eccezione sulla città e sul mondo.

Eventuali spunti interessanti verranno indicati nel corso dei lavori di apertura delle varie tappe dell’iniziativa tramite la presentazione degli hotel ad opera degli stessi direttori delle strutture o di loro delegati, i quali saranno coinvolti sia nel suggerire un incipit ai partecipanti al concorso, sia nella fase dei lavori della giuria.

L’autore del racconto giudicato migliore per ogni tappa verrà premiato con un weekend presso uno degli altri alberghi che aderiscono all’iniziativa.

I racconti più significativi, inoltre, confluiranno in una guida letteraria sui luoghi più belli d’Italia e sulla hotellerie dall’ospitalità più sensibile e colta, da distribuire l’anno successivo – oltre che negli hotel partecipanti – anche in specifici circuiti di distribuzione libraria.

La giornata in hotel si concluderà con un happy hour finale di socializzazione per i partecipanti, con degustazione di vini offerti dalle aziende vinicole sponsor dell’iniziativa.

Il periodo di svolgimento del concorso sarà da ottobre 2010 a marzo 2011. Sono previsti diversi appuntamenti itineranti per l’Italia.

Per informazioni: http://www.goldenbookhotels.it/sprintz2010.html

Show comments

Share your thought