Montecucco Doc dell’Azienda Campi Nuovi

Campinuovi è una località di Castiglioncello Bandini a Cinigiano in provincia di Grosseto, dove nascono questi vini Doc da agricoltura biologica

Campinuovi è una località di Castiglioncello Bandini a Cinigiano in provincia di Grosseto, dove nascono questi vini Doc da agricoltura biologica

L’azienda Campi Nuovi produce ottimi vini rossi che rispettano il territorio e trasmettono a chi assaggia piacevolissime sensazioni e la sicurezza di degustare un prodotto naturale, da agricoltura biologica.

I vini di punta sono i tre rossi:

Doc Montecucco Rosso – Sangiovese 60% e Cabernet Sauvignon 40%

Doc Montecucco Sangiovese – Sangiovese 100%

Doc Montecucco Sangiovese Riserva – Sangiovese 95% e Cabernet Sauvignon 5%

Tutti questi vini esprimono un eccellente equilibrio sia olfattivo sia gustativo, grazie a una buona finezza e una morbidezza data dalle caratteristiche dei vitigni e dall’ottimo lavoro svolto in vigna e in cantina. Gli ettari vitati sono soltanto 7, costituiti per l’85% da Sangiovese e per il resto da Merlot, Cabernet Sauvignon, Colorino, Pugnitello e Ansonica (a bacca bianca).

Nella seppur piccola fascia collinare che comprende la località Campinuovi si incontrano diverse tipologie di terreni, argillose, calcaree, ferrose, in grado di trasmettere ai vini prodotti caratteristiche uniche e assolutamente identificative del territorio circostante.

Qui il Sangiovese esprime la sua mineralità e la sua eleganza senza troppi fronzoli ma con la capacità di essere sempre gradevole da solo e anche insieme a piatti dai più semplici ai più complessi della tradizione toscana, con la versione Riserva.

Marco Andreani
Show comments
  1. ottimi vini come chi li produce

Comments are closed.