L’Eccellenza del Gusto 2012

Sabato 20 e domenica 21 ottobre 2012, presso i Musei Mazzucchelli a Ciliverghe di Mazzano in provincia di Brescia, avrà luogo la terza edizione de ...

Sabato 20 e domenica 21 ottobre 2012, presso i Musei Mazzucchelli a Ciliverghe di Mazzano in provincia di Brescia, avrà luogo la terza edizione de L’Eccellenza del Gusto

Scrivo questo post perché amo il mio territorio e sopporto poco l’informazione web parziale e, a volte, addirittura errata. Noto infatti con un certo rammarico che, a data odierna, cercando in Google non si riescono a reperire indicazioni aggiornate o adeguate su questa piccola ma interessante manifestazione enograstronomica.

Due anni fa ho personalmente presenziato all’evento allo stand dell’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) e l’hanno scorso ho fatto un giro con alcuni amici. Devo dire che la qualità delle aziende presenti, per l’intero settore enogastronomico, era davvero di alto livello, cosa che mi farà tornare certamente a questa terza edizione.

Il contesto dei Musei Mazzucchelli a Ciliverghe di Mazzano poi, che unisce il Museo della Moda e del Costume a quello del Vino e del Cavatappi, è davvero incantevole, non troppo grande, con un bel cortile esterno da godere tempo permettendo.

Dal vino ai formaggi, dai salumi all’olio, circa una cinquantina di produttori (il numero è indicativo visto che non sono riuscito a trovare informazioni precise) arricchiranno una due giorni dedicata ai profumi e ai sapori della terra bresciana.

Questa terza edizione vedrà poi una novità di rilievo, la presenza attiva di 13 foodbloggers che, in collaborazione con la rivista La Cucina Italiana, parteciperanno a un contest, frequenteranno un corso di cucina e di fotografia e si divideranno tra i Musei Mazzucchelli e il Comune di Bagolino.

L’intera manifestazione è organizzata dal Centro Vitivinicolo Provinciale di Brescia, dalla Provincia di Brescia e dai Musei Mazzucchelli.

Dovessi venire a conoscenza di ulteriori dettagli non mancherò di aggiornare il presente post.

Il costo del biglietto è di euro 5,00

Marco Andreani
Show comments
  1. L’AZIENDA AGRICOLA TOGNAZZI SARA’ PRESENTE ALLA MANIFESTAZIONE E INVITA TUTTI A PARTECIPARVI NUMEROSI.

  2. Io sono una delle 13 blogger di cucina vincitrici del contest! Non vedo l’ora di partecipare all’evento e di fare un bel post sul mio blog. Peccato che hanno dato poco rilievo a questa interessante manifestazione!

Comments are closed.