La Cultura del Vino Arriva ai non Vedenti

Onav Lombardia 2010. In partenza la nuova stagione di corsi per assaggiatori, per la prima volta estesi anche ai non vedenti, grazie alla collaborazione ...

Onav Lombardia 2010. In partenza la nuova stagione di corsi per assaggiatori, per la prima volta estesi anche ai non vedenti, grazie alla collaborazione con Unione Italiana Ciechi

Inizierà a partire dal prossimo 27 gennaio la nuova stagione di corsi Onav Lombardia per assaggiatori.
La grande novità per il 2010 consiste nel fatto che, oltre ai classici corsi, organizzati in tutta la Lombardia e aperti a tutti gli interessati, sia esperti che neofiti, adulti o giovani, la cultura del bere di qualità si estende anche alla categoria degli ipo e non vedenti, grazie alla collaborazione con Unione Italiana Ciechi.

L’obiettivo è quello di offrire una possibilità di proiezione professionale nel mondo sensoriale anche a chi ha questo tipo di problema. L’iniziativa segue ad un progetto pilota dove i corsi hanno aperto ai partecipanti il mondo del lavoro nel settore alimentare e nella cosmesi.

Si tratterà di corsi specifici che si terranno in diverse province lombarde, con una propria struttura didattica e con tecnologie dedicate (ad es: testi in Braille), tenuti da docenti preparati alla comunicazione (Vito Intini e il Prof. Giomo dell’Università di Ancona).I fondi raccolti saranno quindi destinati a progetti di ricerca dell’Unione Italiana Ciechi.

Onav Lombardia, grazie a gesti come questo, sta diventando sempre più un esempio anche a livello nazionale: prova ne è che, nel consiglio nazionale appena eletto, molti sono i membri della delegazione lombarda, a conferma di una volontà di rinnovamento che ha portato all’elezione di Giorgio Calabrese a Presidente. Ecco i loro nomi: Vito Intini è Pro Presidente, mentre tra i consiglieri di provenienza lombarda segnaliamo Simonetta Carminati (Milano), Walter Polese (Bergamo), e Fabio Finazzi (Brescia).

I corsi Onav Lombardia da sempre aiutano a sviluppare un approccio corretto nei confronti del vino, che non deve essere considerato un semplice alcolico ma un insieme di valori culturali, di vita e di socializzazione. Entrare nel mondo Onav è molto semplice. Tutti gli interessati possono accedere ai corsi organizzati nella propria città. La quota di partecipazione comprende 18 lezioni, il testo didattico, una valigetta con 6 bicchieri ISO da degustazione e l’iscrizione all’Associazione per due anni. Al termine del corso, dopo un esame finale, viene rilasciata la “Patente di Assaggiatore” riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, che permette l’iscrizione nell’albo nazionale degli Assaggiatori. L’Onav è infatti un’associazione legalmente riconosciuta.

Ecco le prime date in calendario per i corsi 2010 che prossimamente verranno integrate con quelle di altre province

San Pantaleone (BG): 27 gennaio

Milano: 15 febbraio

Mantova: 22 febbraio

Lecco: 1 marzo

Brescia: due corsi itineranti a marzo, in Franciacorta e sul Garda

Pavia: 22 marzo

Monza: 26 ottobre

Onav Lombardia - Ufficio Stampa interno e Relazioni:
Cinzia Trulli
Email: cinzia.trulli@gmail.com
Ufficio Stampa esterno: Gheusis Srl
Email: info@gheusis.com
Show comments

Share your thought