In Valle D’Aosta il Vino Incontra la Commedia di Dante

Un'iniziativa originale e lodevole che coinvolge tutti i nostri sensi grazie ai versi della Commedia di Dante uniti agli splendidi vini della Valle ...

Un’iniziativa originale e lodevole che coinvolge tutti i nostri sensi grazie ai versi della Commedia di Dante uniti agli splendidi vini della Valle D’Aosta

Unire la letteratura al vino? Ma quanto ci piace? Questa volta a pensarci è stata la Valle D’Aosta, regione che spesso riesce a regalarci vini di altissimo livello, soprattutto bianchi armonici e caratterizzati da spiccate e freschissime acidità.

In questa terra dove la coltivazione della vite è particolarmente difficoltosa e, proprio per questo motivo, portatrice di risultati straordinari in termini olfattivi e gustativi, parte tra pochi giorni una manifestazione che affianca i versi del sommo poeta Dante, alle note non meno celestiali dei vini del territorio.

Dall’11 luglio al 24 agosto sono infatti programmati una serie di incontri, Dall’Inferno al Paradiso, nei quali la Compagnia Replicante teatro reciterà alcuni versi della Commedia dantesca.

I partecipanti avranno il piacere di ascoltare le eterne parole di Dante comodamente seduti ad una tavola di fronte ad un buon bicchiere di vino.

Iniziative come questa hanno il grande pregio di riuscire a diffondere un piacere e una conoscenza stimolando gusti e sensi differenti, unendo due passioni, la letteratura e l’enologia, e accaparrandosi in questo modo un pubblico più ampio ma pur sempre unito dalla condivisione di piaceri terreni indubbiamente elevati.

Personalmente spero, a questo punto, di essermi guadagnato un bel girone all’inferno, magari schiacciato tra i libri o annegato nel vino. A cosa sarebbe servito altrimenti tutto questo leggere e tutto questo degustare?

Di seguito il Calendario degli incontri tra la Commedia dantesca e i vini della Valle D’Aosta:

11 luglio ad Arvier l’Inferno
15 luglio a La Salle il Purgatorio
18 luglio a Courmayeur il Paradiso
19 agosto ad Avise l’Inferno (replica)
21 agosto a Morgex il Purgatorio (replica)
24 luglio a La Thuile il Paradiso (replica)

Marco Andreani
Show comments

Share your thought