Il giovane Holden – J. D. Salinger

Un manifesto? Una pietra miliare? O più semplicemente un libro che racconta un'età e una generazione, rendendo viva ed eterna la Verità racchiusa tra le ...

Un manifesto? Una pietra miliare? O più semplicemente un libro che racconta un’età e una generazione, rendendo viva ed eterna la Verità racchiusa tra le righe

Avevo forse 17 anni e per 24 mila lire comprai Il Giovane Holden di Salinger.

Fu la mia professoressa di allora, che non smetterò mai di ringraziare, a inserirlo nel programma dell’anno scolastico e rappresentò sin da subito per me uno dei motivi che mi fecero amare la letteratura – e si sa che quello per la letteratura è un amore che non finisce mai, né tradisce.

Il ricordo di questo splendido e sempreverde libro non è ormai più tanto fresco nella mia memoria e rileggerlo ora so che non mi regalerebbe le stesse emozioni.

Le emozioni rappresentano, infatti, il patrimonio che questo “libro bianco” mi ha lasciato e che, nonostante il passare del tempo, non mi abbandonano mai.

scopertaconsapevolezzatimoresorpresatimorecomprensionevergognasollievo
riconoscimentorifiutoancoracomprensionesalvezzaspiritod’avventuracuriosità
tantacuriositàpruritosalivaappetitoefiatomozzato

Show comments
  1. NON RILEGGERLO!!!! ne rimarresti deluso, io l’ho fatto e non ho ritrovato la magia di quando l’avevo scoperto la prima volta a 17 anni!

Share your thought