I Simpson e la Filosofia

William Irwin, Mark T. Conard e Aeon J. Skoble sono i tre autori di questo divertente saggio che tratta temi profondi attraverso l'analisi dei mitici ...

William Irwin, Mark T. Conard e Aeon J. Skoble sono i tre autori di questo divertente saggio che tratta temi profondi attraverso l’analisi dei mitici Simpson

“UOH OH!!!! BRUTTI BACAROSPI NANI vi strastrozzo se non leggerete questo libro… hi hi hi!!!!”
“dammi una DUFF, Moe”

Concediamoci anche noi un’esistenza anarchica come lui, il grande protagonista HOMER, anche se solo per poche righe ahimé!
Quindi partiamo dall’abbinamento sconclusionato visto che siamo in enotecaletteraria – blog di libri e vino, e noi proponiamo a gran voce una BIRRA!!!
Eppure ricalchiamo l’idea degli autori, prima contraddizione questa copertina elegante e minimal che evoca tematiche lontane dalla famiglia più famosa e discussa d’America. E poi che dire di un gruppo di accademici statunitensi che, ispirati dai personaggi della serie TV, trattano temi di grande profondità filosofica –per citarne alcuni:
Maggie Simpson e il valore del silenzio tra Oriente ed Occidente; Marge Simpson e la teoria del comando divino; Ned Flanders, il battesimo e l’etica di Kant; Lisa Simpson e l’antintellettualismo americano e tanti altri.

Penne che sanno essere ironiche e divertenti tanto quanto pungenti e autorevoli in quel mix di piacevolezza che non rinuncia però ad un’analisi attenta e profonda. Adottato come testo persino in alcune Università statuinitensi, è decisamente un libro non solo da leggere ma da avere, un modo diverso e geniale per proporre temi d’eccellenza ad un pubblico vasto ed eterogeneo… per dirla breve “un po’ per tutti!”.
Due cose splendide, tra le tante – l’immagine in seconda di copertina,e l’incipit:

“Sfugge alla nostra indagine che cosa sia il bene e che cosa sia il buono nella vita”

Aristotele, Etica Eudemia, in Opere.

“Non posso vivere una vita convenzionale come la tua. Io voglio tutto. Le discese ardite e le risalite stordite. La crema in mezzo …”
Homer Simpson, La rivale di Lisa

Clarita Kalimocio
Show comments

Share your thought