Fiera del Libro di Brescia 2010

Iniziata il primo di ottobre proseguirà sino al dieci la Fiera del Libro a Brescia, in Piazza Paolo VI (già Piazza Duomo), con incontri e iniziative ...

Iniziata il primo di ottobre proseguirà sino al dieci la Fiera del Libro a Brescia, in Piazza Paolo VI (già Piazza Duomo), con incontri e iniziative interessanti

Piazza del Foro Brescia

La Fiera del Libro a Brescia non ha certo la stessa cassa di risonanza riservata ad altre più famose e, onestamente, strutturate fiere del libro italiane, come ad esempio quella di Mantova o quella di Torino. Ma anche quella di Brescia riserva sorprese inaspettate, soprattutto per quel che riguarda le iniziative collaterali, che fanno da cornice all’evento principale che si svolge sotto la tensostruttura allestita nella splendida Piazza Paolo VI o Piazza Duomo.

Tra queste iniziative “di contorno” segnalo le Passeggiate Letterarie, un progetto dell’Associazione Capitolium che si svolge tra le suggestive vie del centro storico di Brescia. La formula delle Passeggiate Letterarie, già testate con successo in altre città italiane, consiste nello scoprire i luoghi più importanti del centro storico attraverso la presentazione di letture, accompagnate dalla musica, di brani letterari o poetici in qualche modo legati al contesto storico e artistico bresciano.

I primi incontri, avvenuti sabato 2 e domenica 3 ottobre, hanno infatti proposto un passo dell’Adelchi manzoniano nello splendido Chiostro di San Salvatore, uno dei tre chiostri appartenenti al complesso di Santa Giulia dove, secondo la narrazione del Manzoni, morì Ermengarda, figlia di re Desiderio. Al centro della Piazza del Foro, di fronte a Palazzo Martinengo, sono state poi lette, sempre da giovani attori, alcune lettere che il Foscolo aveva scritto a Marzia Martinengo, uno dei suoi molti amori.

Le prossime Passeggiate Letterarie tra le antiche vie di Brescia si terranno sabato 9 e domenica 10 ottobre. Per chi fosse interessato a partecipare riporto di seguito l’itinerario in programma:

14,30 e 15,15
Portici di Palazzo Loggia (Piazza Loggia)
Carducci e le Dieci Giornate

15,15 e 16,00
Quadriportico di Piazza Vittoria
Gabriele D’Annunzio e Brescia

16,00 e 16,45
Teatro Grande (Corso Zanardelli)
Stendhal, la musica, la città

16,45 e 17,30
Biblioteca Queriniana (Via Mazzini)
Dante e il Canto V dell’Inferno

17,30 e 18,15
Fiera del Libro (Caffè Duomo, Piazza Paolo VI)
Vittorio Sereni e la Mille Miglia

Per scaricare il programma della Fiera del Libro cliccate qui

Marco Andreani