EnoTube, Selezione Virtuosa di Video sul Vino

Oggi vi parlo di un nuovo progetto firmato enotecaletteraria che mi vede impegnato in questi giorni nella ricerca e pubblicazione di video sul mondo del ...

Oggi vi parlo di un nuovo progetto firmato enotecaletteraria che mi vede impegnato in questi giorni nella ricerca e pubblicazione di video sul mondo del vino

Il mondo del vino è vasto, variopinto e ricco di vita e di fantasia. Tutto questo, e molto molto di più, concorre a fare del vino e di tutto ciò che lo circonda, una straordinaria e inesauribile fonte di storie. In questo blog parliamo non a caso di libri e di vini, nella convinzione che tutte e due queste splendide espressioni umane sappiano raccontarci ogni volta qualcosa di nuovo e sorprendente.

I video online sono incredibili strumenti narrativi, capaci come poche altre forme di comunicazione di trasmettere emozioni e suggestioni con forza e immediatezza uniche. I video sono spesso usati oggi nel mondo del vino per raccontare storie di prodotti, territori, aziende e persone in maniera fresca e visivamente accattivante.

Da queste riflessioni mi è venuta l’idea di provare a traccogliere in un nuovo blog i più bei video sul vino che incontro navigando in rete. Si tratta di un progetto ambizioso e per ora solo all’inizio di un percorso che spero si rivelerà lungo e fortunato. Per ora ho raccolto circa 43 video a tema, tra cortometraggi, spot promozionali, brevi documentari e semplici presentazioni aziendali.

EnoTube è e vuole essere solo un modesto contenitore di storie in crescita costante, capace di fornire anche solo una piccola idea di come può essere comunicato il mondo del vino e le persone che ogni giorno lo curano, lo vivono e concorrono a renderlo vero patromonio dell’umanità.

Sono comunque consapevole che l’immagine globale che ne esce può non essere perfettamente aderente alla realtà, soprattutto quella rappresentata dalle piccole aziende vitivinicole italiane, e non solo, che producono con passione e mestiere i propri vini, senza però possedere i mezzi per poter raccontare la propria storia in un video emozionale. Per questo è importante per me riuscire a trovare anche video che promuovono o fanno scoprire territori poco conosciuti. Siamo onesti… di video sulla Champagne ve ne saranno a centinaia, ma ce n’è davvero bisogno?

Se quindi il progetto EnoTube piace anche a voi, come piace a me, e incontrate navigando dei video sul vino che ritenete particolarmente interessanti o ben fatti, non esitate a segnalarmeli in Twitter scrivendo a @librievino, o inviandomi una e-mail all’indirizzo info@enotecaletteraria.it. E buona visione!

Marco Andreani
Show comments
  1. Splendida idea!

  2. Ottima idea! Un progetto che sarebbe bello applicare anche ai nostri vini

Comments are closed.