Enoteca con Libri o Libreria con Vino? Molto di Più!

Abbinamenti insoliti tra libri e vino. Recensioni di romanzi e schede dei vini. Consigli per gli acquisti e curiosità letterarie ed enologiche

Abbinamenti insoliti tra libri e vino. Recensioni di romanzi e schede dei vini. Consigli per gli acquisti e curiosità letterarie ed enologiche

Logo

Questo è un blog sul vino e sui libri. Vuol essere principalmente un tributo al vino e ai libri, perché come di un buon vino ci si versa sempre volentieri un bicchiere, così di un buon libro si divorano le pagine.

L’idea di fondo è quella di proporre abbinamenti libro-vino azzardati, istintivi, a volte apparentemente assurdi, ma sempre ragionati e giustificati.

Accanto a questa velleità, gli argomenti saranno vari e, si spera, di interesse generale, cercando di fornire anche un servizio, o meglio una guida all’acquisto di un buon libro oppure di un buon vino.

Sarà che un libro è composto di parole, pause e musica, così come un buon vino è un’alchimia di colore, profumi e sapori; sarà che entrambe le cose parlano il linguaggio dell’armonia o… forse sarà che tra due passioni non è possibile scegliere…
Sì, forse il motivo è proprio questo. Per questo è nata Enotecaletteraria.

Enotecaletteraria è un blog che nasce dall’unione e condivisione di due vizi, uno per il buon vino, l’altro per i libri e la letteratura. La volontà – e velleità – è quella di racchiudere in un unico contenitore libri e vini.

Enotecaletteraria vuole comunicare e diffondere da un lato il mondo del vino, ma soprattutto le piccole realtà poco conosciute e comunque eccellenti, dall’altro il mondo dei libri, con particolare attenzione alla letteratura e alla giovane narrativa contemporanea che, quando trova il modo di farsi conoscere, svela una ricchezza, una freschezza e un fervore insospettati.

Enotecaletteraria ha come target di riferimento principale e naturale gli amanti del vino e della lettura. In particolare, da un lato, ci sono coloro che concepiscono la degustazione come esperienza e opportunità di conoscenza, senza dimenticare l’essenziale aspetto ludico e liberatorio di un buon bicchiere di vino, e dall’altro chi vede la lettura come svago e rifugio, ma anche come concreto strumento di comprensione.

Enotecaletteraria intende posizionarsi in una fetta di mercato totalmente inedita, trasversale al vino e trasversale ai libri, creandosi un proprio spazio tra le parti e mai sopra di esse.

Buona Navigazione a tutti!

Marco Andreani
Show comments

Share your thought