• Home
  • Info
  • News e Eventi
  • Produttori Doc
  • Scrittori Doc
  • Vino e Poesia
  • diLibridiCibidiVini, Prima Rassegna

    {lang: 'it'}

    1° Rassegna “diLibridiCibidiVini”, sulle colline della Val Tidone, in provincia di Piacenza, domenica 11 ottobre 2009, dalle 10.00 alle 19.00

    La Val Tidone occupa la parte occidentale della provincia di Piacenza, ai confini con l’Oltrepo Pavese, un territorio a forte vocazione vitivinicola con le colline ammantate di vigneti, piccoli borghi, castelli, mulini, agriturismi e ristoranti dove la qualità regna sovrana.

    In questa porzione di provincia tredici piccole aziende si sono unite nel dar vita ad un evento decisamente originale: la prima Rassegna “diLibridiCibidiVini”.

    Domenica 11 ottobre, in ognuna di queste aziende – cantine, agriturismi, ristoranti, mulini, imprese agricole – vengono ospitati librai ed editori che espongono i loro libri dedicati prevalentemente all’enogastronomia, ma non solo.

    In quell’occasione andar per colline in Val Tidone significa acquistare e assaporare libri, magari altrimenti introvabili, ma anche vini, prodotti tipici, piatti della tradizione piacentina, in un paesaggio straordinario. Ogni azienda propone degustazioni, piccoli eventi, visite guidate alla scoperta delle produzioni locali. Inoltre si possono comprare libri usati e nuovi, da collezione o ricettari di ogni tipo. Un piacere per il palato, gli occhi e la mente.

    L’iniziativa si svolge dalle 10 alle 19, anche in caso di maltempo, l’ingresso è gratuito.

    GLI EVENTI NELLE AZIENDE

    In ogni azienda saranno effettuate degustazioni e visite guidate, oltre agli eventi collaterali sotto indicati

    Agriturismo Case Olive

    Presentazione del libro: “E la Volpe disse all’Uva”

    Questo testo costituisce una chiave d’approccio moderna ed inedita per la lettura delle favole e delle fiabe. L’analisi proposta conta di stabilire un rapporto singolare con il lettore proponendo a quest’ultimo un viaggio nel passato a fianco dei favolisti delle loro difficoltà d’interpretazione della natura originando così un mix di storia, etologia e letteratura che crea un poliedrico interesse e curiosità.

    La presentazione è in programma alle ore 17, alla presenza dell’autore Marco Frilli.

    Loc. Case Olive – Borgonovo Val Tidone

    Tel. 0523 861312 – info@caseolive.it – www.caseolive.it

    Agriturismo e Cantina Podere Casale

    “Lo shiatsu: le Mani o la Mente?”

    Considerazioni teoriche e dimostrazioni pratiche di un’arte orientale osservata da occidente.

    La conversazione e le dimostrazioni inizieranno dalle ore 15, a cura di Stefano Lodi e del suo staff. Inoltre sarà organizzata la tradizionale “Merenda del Casale”.

    Via Creta Loc. Vicobarone – Ziano Piacentino

    Tel. 0523 868302 – info@poderecasale.it – www.poderecasale.com

    Agriturismo Racemus e Cantina Civardi

    Festa del mosto d’uva, con degustazione in anteprima del nettare d’uva.

    Loc. Montecucco – Ziano Piacentino

    Tel. 0523 868112 – info@civardivini.com – www.civardivini.com

    Agriturismo Villa Paradiso

    Pranzo in agriturismo e, per tutto il giorno, degustazioni enogastronomiche

    Loc. Chignoli 143 – Borgonovo Val Tidone

    Tel. 0523 865924 – info@agri-villaparadiso.com – www.agri-villaparadiso.com

    Antico Pomario

    Località Mula, 146 – Ziano Piacentino

    Tel. 0523 469957 – info@anticopomario.it -www.anticopomario.it

    Azienda Agricola Il Fucorè

    Degustazioni di mieli e formaggi. Presentazione della composta di pere e cannella con la ricotta del caseificio Sociale della Val Tidone. Visite in apiario, a contatto con il mondo delle api

    Via San Biagio 189 – Borgonovo Val Tidone

    Tel. 0523 861284 – info@ilfucore.it – www.ilfucore.it

    Azienda Agricola F.lli Piacentini

    Presentazione del libro “Le Ricette di Giuseppina – Un ricettario piacentino di fine ‘800”, alla presenza dell’autrice Elena Januszewski. Una giovane donna, Giuseppina, all’eta’ di 15 anni, e’ andata “a servizio” presso la famiglia di un notaio a Voghera, dove si trovò coinvolta in un mondo importante, raffinato e prestigioso. Ha imparato a preparare i piatti considerati dei “ricchi”, scrivendo le ricette con bella calligrafia in un piccolo libretto.Il libro sarà presentato, alle 11,30, da Guido Torselli.

    Via Strada Vecchia 9/B – Ziano Piacentino

    Tel. 0523 863259 – info@fratellipiacentini.com – www.fratellipiacentini.com

    Azienda Agricola Ganaghello Vini di Losi e Antico Pomario

    Mostra di pittura di Maurizia Gentili: “I Vinarelli”, dipinti con il vino. Degustazione di salumi a cura del Salumificio Grossetti di Pianello, di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena a cura dell’ Acetaia Reggianini di Spilamberto, di dolci della Pasticceria Artigianale Ambrosia. Inoltre l’Antico Pomario realizzerà un’istallazione del Giardino dei Frutti Perduti..

    Infine passeggiate per i vigneti e visite guidate all’azienda.

    Via Armani 19 Loc. Ganaghello – Castel San Giovanni

    Tel. 0523 885206 – az.agr.ganaghello@virgilio.it – www.ganaghellovini.it

    Cantina Az.Agr. Tenuta La Torretta

    Mostra del pittore piacentino Leonardo Lambri. Alle 16 presentazione del libro – agenda Adesso, edito da Comunica Edizioni. Sarà presente l’autore Fabio Molinari

    Loc. Torretta – Trevozzo Val Tidone

    Tel. 0523 997008 – info@tenutalatorretta.com – www.tenutalatorretta.com

    Cantina Az.Agr. Tenuta Pernice

    Alle 16 presentazione del Concorso Letterario Tenuta Pernice e del libro di racconti “Su questa riva” GL Editore, scritto da Rosalba Scaglioni presente all’evento.

    Loc. Castelnovo Val Tidone – Borgonovo Val Tidone

    Tel. 0523 860050 – info@tenutapernice.com – www.tenutapernice.com

    Mulino Borgo Lentino

    Alle 16 messa in funzione dell’antico mulino ad acqua, con dimostrazioni pratiche e visite al museo

    Loc. Lentino – Nibbiano

    Tel. 0523 998307 – 334 9967955 – info@mulinodellentino.it – www.mulinodellentino.it

    Ristorante La Palta

    A pranzo e a cena un menu letterario realizzato appositamente per l’evento

    Loc. Bilegno – Borgonovo Val Tidone

    Tel. 0523 862103 – lapalta@libero.it – www.lapalta.it

    Ristorante Le Proposte

    Alle 12,30 aperitivo letterario per gli ospiti con la presentazione del libro Ristorantopoli, alla presenza dell’autore Mauro Zucconi

    Loc. Corano – Borgonovo Val Tidone

    Tel. 0523 845503 – info@ristoranteleproposte.it – www.ristoranteleproposte.it

    PER INFORMAZIONI
    Associazione laValtidone  - Tel. 349 3512045
    associazione.lavaltidone@email.it
    GL.editore - Tel. 331 6872138 - gl.editore@alice.it
    www.lacollinainbocca.blogspot.com

    No related posts.

    Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

    Tag: Evento Libri, Rassegna Libri

    Lascia un Commento

    Get Adobe Flash playerPlugin by wpburn.com wordpress themes