Con ONAV Lombardia il 2012 è da Degustare

Da fine gennaio parte un nuovo calendario di lezioni di educazione al consumo consapevole e a Bergamo e Brescia le lezioni diventano itineranti

Da fine gennaio parte un nuovo calendario di lezioni di educazione al consumo consapevole e a Bergamo e Brescia le lezioni diventano itineranti

Non solo far degustare, ma far conoscere la cultura del vino ed educare al consumo consapevole. E’ questa la linea guida di Onav Lombardia che anche nel 2012 scenderà in campo contro l’abuso degli alcolici, sostenendo la divulgazione di una corretta cultura del bere orientata alla qualità anzichè alla quantità. Inizierà da fine gennaio il nuovo calendario di lezioni dedicate agli amanti dell’enologia, ma soprattutto ai giovani. E’ proprio a questi ultimi che Onav Lombardia dedica le attenzioni maggiori, anche grazie alle sezioni speciali come Onav Young, per gli iscritti appena maggiorenni che si avvicinano per la prima volta a questo mondo.

Tante le date già in programma:

CREMONA

Il primo corso in partenza in questo nuovo anno è quello di Cremona. La prima lezione è in programma il 30 gennaio, alle ore 21, all’Auditorium Monsignor Angelo Paravisi, presso la filiale di CAPRALBA del Credito Cooperativo dell’Adda e del Cremasco – Cassa Rurale; via Piave 25 – 26010 Capralba (Cr). Per informazioni e prenotazioni sul corso di Cremona contattare: Juri  Casella al 349-1931933

LODI

Il 7 febbraio, alle 21.00, inizia invece il “Corso Aspiranti Assaggiatori di Primavera 2012” di Lodi. Le lezioni si terranno presso il Ristorante “il Rondò” in Via Felice Cavallotti, 28 a Lodi.

Per informazioni e prenotazioni sul corso di Lodi contattare il numero 335 -232178

MILANO

Lunedì 13 febbraio, alle 21, prenderà il via il corso di Milano. La sede è quella di Via Termopili, 12.

Per informazioni e prenotazioni sul corso di Milano contattare:   Vito Intini  al 335 – 5358 981

PAVIA

Martedì 14 febbraio, alle 20.30, primo appuntamento con le lezioni per diventare assaggiatori di vino organizzate da Onav Lombardia a Pavia. La sede del corso è Villa Nuova Italia, Piazza Vittorio Veneto 41 a Broni.

Per informazioni e prenotazioni sul corso di Pavia contattare:   Marco Graziano al 348- 0182380

BERGAMO

Originali le lezioni pensate dalla sezione di Bergamo: Dall’8 febbraio al 6 giugno 2012 il corso diventa itinerante in alcune cantine della Valcalepio. Dalla scoperta dei sensi e della loro memoria alla conoscenza di tecniche e segreti dell’enologia, questo corso sarà un vero e proprio viaggio nel mondo del vino. Diciotto le tappe in programma per ottenere la patente di assaggiatori. Il corso avrà inizio presso la sala Consiliare San Pantaleone di Grumello del Monte. Per informazioni e prenotazioni sul corso itinerante di Grumello del Monte contattare: Simonetta Carminati al 334 – 6782033

BRESCIA

Il 13 marzo inizierà il corso itinerante di Onav Lombardia in alcune aziende produttrici della Franciacorta. La prima tappa è in programma il 13 marzo alle 20.30 presso l’azienda Fratelli Berlucchi di Borgonato di Cortefranca. Mentre quello, sempre itinerante, nella zona del lago di Garda prenderà il via 2 aprile, alle ore 20.30, nella sede di “Enoteca Garda & Vino” a Moniga del Garda per poi portare alla scoperta di alcune aziende produttrici della zona Garda Classico.

Per informazioni e prenotazioni sul corso itinerante di Brescia contattare: Fabio Finazzi al 334-6782034

La volontà di Onav Lombardia, una delle delegazioni più attive all’interno dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, è diffondere una conoscenza del vino che vada al di là dell’analisi sensoriale, mettendo in risalto anche il valore culturale che questo prodotto rappresenta per il nostro Paese in quanto espressione delle diversità territoriali. Il vino deve essere un piacere da consumare a piccole dosi, frutto di un lavoro complesso e di una costante ricerca della qualità dalla vite al bicchiere.

Diventare assaggiatore Onav è facile. Tutti gli interessati possono accedere ai corsi organizzati nella propria città. La quota di partecipazione comprende 18 lezioni, il testo didattico, una valigetta con 6 bicchieri ISO da degustazione e l’iscrizione all’Associazione per due anni. Al termine del corso, dopo un esame finale, viene rilasciata la “Patente di Assaggiatore” riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, che permette l’iscrizione nell’albo nazionale degli Assaggiatori. Onav è infatti un’associazione legalmente riconosciuta.

Responsabile stampa e relazioni con il pubblico Onav Lombardia:
Cinzia Trulli cinzia.trulli@gmail.com
Ufficio Stampa esterno: Gheusis Srl
Email: info@gheusis.com