Cinema e Vino in Romagna

Dal 10 giugno sino al 12 settembre la Romagna ospiterà una rassegna cinematografica itinerante che avrà luogo in spazi allestiti all'interno di 54 ...

Dal 10 giugno sino al 12 settembre la Romagna ospiterà una rassegna cinematografica itinerante che avrà luogo in spazi allestiti all’interno di 54 cantine

Non ce la siamo sentita di relegare questa notizia all’interno della sezione News&Eventi del blog, essendo noi per primi particolarmente amanti delle contaminazioni e degli accostamenti azzardati tra il vino e altri disparati ambiti. Cinema e Vino ci piace particolarmente, anche se non vorremmo mai sostituire il vino alle bibite da mezzo litro che di solito si accompagnano alla visione di un film. Scherzi a parte siamo rimasti colpiti dall’iniziativa Cinemadivino, che è riuscita a coinvolgere ben 70 aziende vitivinicole della Romagna e di parte dell’Emilia, in questo festival cinematografico estivo all’interno di cantine sparse in 5 diverse Province.

La rassegna non si limita a proporre un calendario ricco di film ma garantisce anche la degustazione di un calice di vino locale e, se si prenota in anticipo, la possibilità di una visita nell’azienda che ospita lo spettacolo. Un piccolo ma interessante concorso di cortometraggi intitolato Brevino – Corto Wine Festival, chiude il percorso eno-filmico premiando pellicole autoprodotte e rigorosamente a tema libero sul vino.

Non vorremmo sembrare polemici, ma è tutto talmente lodevole e piacevole che avremmo apprezzato forse una maggiore pertinenza tra i film proiettati e il contesto dove si svolge la proiezione. Certo è che film contemporanei e di successo sono garanzia di affluenza maggiore, ma come sarebbe stato bello rivedere successi, anche minori, che in un modo o nell’altro raccontano o accennano al mondo del vino. Forse non i soliti e scontati Il Profumo del Mosto Selvatico, Un’Ottima Annata, Sideways o French Kiss, ma anche solo film nei quali due calici, una bottiglia, una vigna sullo sfondo, rendono per un momento protagonista la vite e il suo magnifico frutto.