Il Chiaretto 2008 Cantine Avanzi miglior Rosé al Mondo

Le Cantine Avanzi di Manerba, sul Lago di Garda, si sono aggiudicate il premio per il miglior rosato al Concorso Mondiale di Bruxelles, con il ...

Le Cantine Avanzi di Manerba, sul Lago di Garda, si sono aggiudicate il premio per il miglior rosato al Concorso Mondiale di Bruxelles, con il Chiaretto 2008

Il Chiaretto del Lago di Garda, una perla rosa nel panorama enologico nazionale. Patria di questo splendido rosato è Moniga del Garda, anche se con gli anni la demoninazione Chiaretto ha allargato i suoi confini e ora viene prodotto persino in zone come Bardolino, dando vita al Bardolino Chiaretto che, con più di otto milioni e mezzo di bottiglie contro le quattrocentomila del Garda Classico, rappresenta una fetta importante del mercato dei rosati in Italia.

Le Cantine Avanzi si trovano a Manerba, località adiacente a Moniga in piena Valténesi, nel cuore del territorio classico di produzione del Chiaretto. Il Chiaretto Garda Classico Doc è un rosato prodotto con uve Groppello (vitigno autoctono del Lago di Garda), Marzemino, Barbera e Sangiovese, un vino fresco, leggero e piacevole, da bere subito e da apprezzare soprattutto come aperitivo. Il vino, come riporta l’etichetta del Chiaretto Cantine Avanzi, di una notte.

Nel panorama, non sempre qualitativamente eccellente, dei vini Chiaretto prodotti sul Lago di Garda, quello dalle Cantine Avanzi è un vino che riesce a distinguersi per complessità dei profumi e piacevolezza. Le Cantine Avanzi dedicano da sempre particolare attenzione al rosato del Lago di Garda e questo importante riconoscimento ottenuto al Concorso Mondiale di Bruxelles ne è ulteriore conferma.

Ma il Chiaretto 2008 Cantine Avanzi non è solo il vincitore del premio come miglior rosato a Bruxelles, ma anche di una medaglia d’argento al Vinitaly da poco trascorso e del secondo posto ottenuto al Wine & Spirits Competition di Los Angeles. Che altro aggiungere? Non resta che assaggiare.

Show comments
  1. Complimenti alla cantina Avanzi! w l’italia

  2. Buongiorno, ho sentito che presso il bar del quadriportico c’è una degustazione di Chiarettodel garda. Sapete quando e come?

  3. [Author]

    Certamente! Sabato 23 maggio dalle 10.00 alle 20.00 il Consorzio del Vini Garda Classico organizza un banco d’assaggio di Chiaretto e Rosso del Garda al bar del Quadriportico, nel centro storico di Brescia. Ingresso libero!!!

  4. Fa piacere che un’azienda italiana, che tra l’ altro conosco bene ed apprezzo, si sia aggiudicata un così bel riconoscimento. Complimenti alla Cantina Avanzi, ” chiarettista” per eccellenza.

Comments are closed.