Antichi Libri Italiani di ritorno dagli USA

Sono più di mille i libri antichi e reperti italiani rimpatriati oggi dagli Stati Uniti. Erano accatastati in casa dell'antiquario italo-americano John ...

Sono più di mille i libri antichi e reperti italiani rimpatriati oggi dagli Stati Uniti. Erano accatastati in casa dell’antiquario italo-americano John Sisto

Magari non li leggeremo mai, ma è comunque un gran piacere riaverli a casa nostra. Stiamo parlando di più di mille tra libri antichi, pergamene, reperti archeologici, per un valore complessivo di 4 milioni di euro. Sono stati trovati nell’abitazione dell’antiquario italoamericano John Sisto a Berwyn, nell’Illinois. Sisto si era costruito un vero e proprio tesoro facendosi spedire dall’Italia opere trafugate negli anni da musei, archivi e biblioteche della Puglia.

Tra i 3.500 pezzi circa 1.140 sono tornati oggi in patria e tra questi ci sono centinaia di manoscritti risalenti al XVIII e XIX secolo, 36 manoscritti cartacei e documenti autografi di politici, musicisti e letterati come Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Mazzini, 348 pergamene risalenti al periodo tra il XII e il XVIII secolo e, infine, volumi editi tra il XVI e il XIX secolo.

Alla fine si può dire che sia stato un ritorno quasi volontario visto che ad avvertire la polizia dell’immenso patrimonio sono stati i figli del defunto John Sisto che non sapevano cosa farsene di tutti quei libri vecchi e reperti ammassati in casa.

Show comments

Share your thought