Alto Adige Gewürztraminer Doc 2009 Peter Zemmer

Un Gewürztraminer di qualità a un buon prezzo. Il vitigno aromatico più famoso del mondo in una delle sue espressioni più riuscite, con forse una piccola ...

Un Gewürztraminer di qualità a un buon prezzo. Il vitigno aromatico più famoso del mondo in una delle sue espressioni più riuscite, con forse una piccola pecca

Ho degustato l’Alto Adige Gewürztraminer Doc 2009 di Peter Zemmer, un produttore alla terza generazione e sempre attento alle sue radici e al generoso territorio dell’Alto Adige per la produzione di eccellenti vini bianchi e non solo.

I vigneti dell’azienda Peter Zemmer sono situati nei pressi di uno dei comuni più piccoli e più famosi dell’intera regione, Cortina. Qui Zemmer produce ottimi vini rossi con uve Cabernet, Lagrein, Schiava Gentile e Pinot Nero, insieme a spumanti e riserve. Ovviamente non possono mancare i vini bianchi come il Pinot Grigio, lo Chardonnay il Riesling, il Müller Thurgau, il Sauvignon ed il Gewürztraminer che ho assaggiato.

Da 100% Traminer Aromatico il Gewürztraminer 2009 si presenta con un bel colore giallo dorato e una bella densità nel bicchiere. Il profumo è inconfondibile e netto, con una buona aromaticità senza andare a discapito dell’eleganza e della finezza. In bocca entra morbido e con una decisa intensità. Certamente armonico anche in bocca ha un finale lungo e persistente e una freschezza delicata.

Proprio quest’ultima caratteristica è una nota distintiva del Gewürztraminer Peter Zemmer, data soprattutto dalla non troppo spiccata acidità. Personalmente avrei preferito forse una maggiore sensazione acida in questo 2009, indispensabile non solo in certi vini, ma in tutti i vini. Avrebbe donato un qualcosa in più a questo già ottimo e completo vino bianco.

Per concludere un bianco certamente indicativo di un territorio a un ottimo prezzo, circa 8,00 euro in enoteca, a dimostrazione che per bere bene non serve affatto spendere tanto.

Marco Andreani
Show comments

Share your thought