Abbinamento Vino Musica ad Argenta

Questa sera presso il Caffè Cristal ad Argenta, provinvia di Ferrara, 4 vini saranno abbinati a 4 canzoni. Abbinare vino e musica è esperimento ...

Questa sera presso il Caffè Cristal ad Argenta, provinvia di Ferrara, 4 vini saranno abbinati a 4 canzoni. Abbinare vino e musica è esperimento interessante

Curiosa e interessante l’iniziativa promossa da Marcella e Alessio, titolari del Caffè Cristal di Argenta. Abbinare vino e musica risulta essere è un connubio certamente fortunato e noi stessi di enotecaletteraria abbiamo più volte considerato la musica una forma d’arte in grado di accompagnare naturalmente la degustazione di certi vini.

I vini presentati durante la serata sono:

Prosecco extra dry, Azienda Agricola Colli Asolani di Enrico Bedin
Rugiada del mattino, DOC Colli Tortonesi Bianco 2007, Azienda Agricola Cascina i Carpini
Sette Zolle, DOC Colli Tortonesi Barbera 2007, Azienda Agricola Cascina i Carpini
Ailanto 2007, Passito di Malvasia di Candia aromatica dell’Azienda Mariotti

Ad accompagnarli dal vivo lo String’intrio.

Scusandoci per aver pubblicato questa notizia piuttosto tardi, oltre tempo massimo per essere presenti, proponiamo una riflessione generale sui nuovi abbinamenti del vino. Crediamo infatti che ormai l’alimento che nasce dalla vite sia in grado di farsi portatore di suggestioni capaci di andare oltre il semplice abbinamento con il cibo.

Siamo oltremodo convinti che si possa accostare la degustazione di un vino con la lettura del libro adatto e favorevoli ad ogni nuova iniziativa che vede il vino protagonista insieme ad altre forme d’arte. Nel caso specifico della musica, inoltre, ci piacerebbe dedicare in futuro una sezione del blog al vino nelle canzoni dei nostri cantautori, cosa che peraltro abbiamo già fatto con il rimpianto Fabrizio de André.